Disco di Platino e Disco d’oro: conteggio vendite e assegnazioni premi ecco come funziona

 

Vi siete mai chiesti come vengono assegnate le certificazioni Disco d’oro, Disco di Platino o Disco Diamante? Noi della Sing&Song Home Studio di Battipaglia abbiamo pensato che potesse interessare non solo ai nostri allievi ma anche a tutti i nostri amici lettori. I dischi d’oro, di platino, diamante vanno assegnati agli artisti, in base al numero di copie vendute di album o singoli. Per copie vendute si intende sia in versione fisica che digitale che streaming. Molto più facile raggiungere quindi oggi un premio così importante di ascolti, rispetto a un pò di anni fa quando i dischi si dovevano comprare fisicamente.

C’è da dire che il conteggio per analizzare le vendite cambia da paese a paese. Ma vediamo in Italia come funziona il conteggio per arrivare ad ottenere il disco di Platino, oro e diamante. Da Gennaio 2018 sono validi solo gli ascolti derivati dai servizi in abbonamento premium per quello che riguarda lo streaming e il digitale. L’assegnazione dei premi agli artisti in Italia è affidata alla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) che con GfK rileva le vendite sia fisiche che online. 

FILTRO ANTI-POP COME VA UTILIZZATO E COSA SERVE – CLICCA QUI

Dal 2014 ecco quali sono le soglie di ascolti per certificare i premi: Disco di Platino, Disco d’oro, e Disco Diamante.

  • ORO oltre le 25.000
  • PLATINO oltre le 50.000
  • DOPPIO PLATINO oltre le 100.000
  • TRIPLO PLATINO oltre le 150.000
  • QUADRUPLO PLATINO oltre le 200.000
  • 5 PLATINO oltre le 250.000
  • DIAMANTE oltre le 500.000

IL PESO DEL CORAGGIO IL NUOVO SINGOLO DI FIORELLA MANNOIA – CLICCA QUI

La federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) rilascia settimanalmente le classifiche ufficiali Top Of The Music – disponibili su www.fimi.it  relative alla vendita di: ALBUM: acquisto supporto fisico, acquisto digital store, ascolto streaming con servizio in abbonamento. COMPILATION: acquisto supporto fisico, download digitali. VINILI acquisto supporto fisico. TOP SINGOLI : acquisto digital store, ascolto streaming con servizio in abbonamento. Più nello specifico 130 stream equivalgono ad 1 download. Tutti gli stream sono conteggiati a patto che abbiano una durata superiore ai 30 secondi. Ad elaborare i dati è GfK Italia nell’arco della settimana.

ANGELO MUTALIPASSI MUSICISTA SI RACCONTA E CI PARLA DELLA SUA MUSICA

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *