Pop Music: caratteristiche musicali e storia

Il termine pop nasce da un’abbreviazione di popular che in italiano traduciamo popolare.  La pop music è un genere musicale che risale agli anni ’50. Un genere molto semplice nel suo linguaggio, nella ritmica composto da strofa e ritornelli cantabili. La musica popular ha avuto larga diffusione proprio per la sua semplicità e sono state proprio le radio e le tv ha darne un’ampia diffusione. La maggior parte dei brani di musica pop sono di genere romantico, pronte a suscitare nel pubblico reazioni emotive legate principalmente all’amore e non solo. Una musica accessibile a tutti. Tra i massimi esponenti della music pop il grandissimo Re del pop, Michael Jackson, scomparso qualche anno fa.

Tra i più famosi solisti ricordiamo Elton John, David Bowie ed Eric Clapton. Per quanto riguarda le band, impossibile non citare i Queen e gli Abba. Tra i gruppi musicali ricordiamo gli intramontabili Depeche Mode, i Dire Straits di Mark Knopfler e gli U2.

MASTERCLASS DI CANTO POP AD APRILE CLICCA QUI

Di fatto oggi viene più facile utilizzare il termine “pop” per definire la musica commerciale internazionale e allo stesso modo è più facile definire con musica leggera la musica melodica italiana, ma dal punto di vista concettuale e strutturale i due termini coincidono.

INTERVISTA A LUCA PITTERI VOCAL COACH DI ALL TOGETHER NOW

Il 18 e il 19 aprile presso la nostra scuola di canto Sing&Song Home Studio a Battipaglia, vivremo due giorni intensi con una masterclass di canto. La Masterclass sarà tenuta da Luca Pitteri e Nunzia Carrozza. Per tutte le informazioni scrivici cliccando qui.